una serie e un film per sdoganare corpi, risate e libertà femminili
| Wired Italia

una serie e un film per sdoganare corpi, risate e libertà femminili | Wired Italia


Nel panorama talora dormiente, spesso autoripetitivo e puntualmente maschile delle serie tv, spiccano due novità che vedremo su Prime Video. Due progetti incentrati su storie di donne originali, politicamente scorretti e, dalle prime immagini, decisamente gustosi: Antonia e Pensati sexy.

Partiamo dal dramedy in stile Fleabag tutto made in Italy: si chiama Antonia, si tratta di sei episodi interpretati da Chiara Martegiani in cui si racconta l’endometriosi e le sue conseguenze sui rapporti umani, sociali e lavorativi. Si parte dalla diagnosi per arrivare a parlare della ricerca di sé, del crollo delle certezze e di una generazione, quella delle trentenni, lasciata a se stessa, sospesa in un limbo di attese e promesse spesso non mantenute, spinta dall’esigenza di dover fare qualcosa per cambiare. Il tutto raccontato con una sana dose di ironia, anche scorretta, e di leggerezza, senza mancare di soffermarsi sulle conseguenze della malattia, vista come occasione per cambiare vita.

La serie, ideata da Chiara Martegiani, diretta da Chiara Malta e scritta da Elisa Casseri, Carlotta Corradi e Chiara Martegiani con la supervisione creativa di Valerio Mastandrea, vede nel cast anche Barbara Chichiarelli, Emanuele Linfatti, Leonardo Lidi e Anna Chiara Caselli. Al centro c’è un’attrice ha lasciato la sua famiglia da adolescente e vive nella «giungla urbana» di Roma, quando scopre per caso a 33 anni di soffrire di endometriosi. Sarà l’inizio di un viaggio dentro se stessa, di conoscenza ed esplorazione, anche attraverso la psicoterapia. Una serie che attendiamo perché si preannuncia come una vera novità nel panorama italiano, a livello di temi, di sguardi e di stile.

Sempre su Prime Video, Pensati Sexy è invece una commedia sulla sessualità da una prospettiva tutta femminile diretta da Michela Andreozzi con la sceneggiatura di Daniela Delle Foglie. Vede protagonista l’inedita coppia Diana Del Bufalo e Valentina Nappi: la prima nei panni di Maddalena, una ragazza impacciata, insicura e apparentemente inadeguata, la seconda in quelli della sua musa ispiratrice di autostima, una sorta di mentore decisa a infonderle sicurezza, attraverso consigli sull’arte del piacere.



Leggi tutto su www.wired.it
di Claudia Catalli www.wired.it 2023-07-25 11:30:00 ,

Previous La bufala dell’infermiera ucraina “Alekseya Bonashenko” e l’account parodia di Francesca Mannocchi che qualcuno ha preso troppo sul serio

Leave Your Comment